pdta - sintomi delle basse vie urinarie

DEFINIZIONE DI LUTS

Estratto PDF

 

LUTS è un acronimo (lower urinary tract symptoms) che si riferisce ai sintomi delle basse vie urinarie, molto comuni nell’anziano, associati spesso a iperplasia prostatica benigna (IPB), ma non sempre da questa causati.

 

Per basse vie urinarie, si intendono le parti di : Vescica, Collo vescicale, Prostata, Meccanismo sfinteriale distale e Uretra

 

Una distinzione, non da tutti accettata, è quella che differenzia i LUTS in ostruttivi (o della fase di svuotamento) e irritativi (o della fase di riempimento).

 

DEFINIZIONE DI IPB

L’iperplasia prostatica benigna (IPB), conosciuta anche come adenoma prostatico (benign prostatic enlargement, BPE ), è una malattia cronica   caratterizzata dall’incremento della numerosità cellulare, principalmente   nella zona  “di transizione”  della prostata (parte centrale attorno all’uretra prostatica) a differenza del carcinoma prostatico, che si sviluppa più frequentemente nella  zona periferica.      

L’IPB comporta compressione non infiltrante dei tessuti circostanti, con conseguente  ostruzione  allo  svuotamento  vescicale. 

 

QUICK PROSTATE TEST - QPT

 

Il Quick Prostate Test (QPT), sviluppato dalla Società Italiana di Urologia (SIU),è uno strumento di semplice applicazione utilizzabile nello screening di primo livello per la valutazione della popolazione maschile con LUTS; può essere considerato un valido strumento rivolto particolarmente ai medici che hanno la possibilità teorica di valutare ampie coorti di maschi adulti, come medici di Medicina Generale, Internisti, Geriatri ospedalieri e altri.  

Il QPT indaga e pesa,con 3 semplici domande, la sintomatologia e i disagi del paziente con LUTS/IPB, sia esso in trattamento o meno. 

Download
Scarica il PDF integrale
autori e bibliografie all'interno
PDTA LUTS.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.4 MB

Scrivi commento

Commenti: 0