7 consigli per affrontare la notte

Non importa quale sia la vostra specialità o dove ti trovi, a lavorare su un turno di notte come infermiere rappresenta una sfida unica.

Spesso, le prove più difficili provengono dal proprio corpo, che quasi con invidia avrebbe voglia di tirare il paziente fuori dal letto e buttarsi dentro al suo posto.

...quante volte ho desiderato un cuscino morbidoso ed il piumone caldo...grrrr...

 

.

Gli appuntamenti di vita quotidiana, le uscite con gli amici e le abitudini alimentari sono il problema che tutti affrontano per chi fa i turni notturni, io alle 3 di notte di nascosto, mi facevo il mio pezzetto di frittata di pasta o davo scucchiaiate alla nutella...mmmm... che momenti ! ( sshh mi raccomando non si fa )

  1. PREPARARSI psicologicamente al turno notturno, cercare di dormire nelle ore disponibili e provare tecniche di rilassamento ( io mettevo Ballarò in background i politici sono un'ottima ninna nanna )
  2. PENSARE alla tipica giornata di lavoro diurna, quando torni dalla notte cerca di non buttarti subito a letto ma fai qualche piccolo lavoro domestico prima di coricarti. ( io per esempio alle 7 ero elettrico...da studente la tutor si divertiva a farmi fare tardi...quanto mi incazzavo...chissà se è ancora viva !)
  3. CIBI genuini: cerca di non mangiare JUNK FOOD, e porta con te pasta integrale, proteine/legumi e frutta. Manteni un buon livello glicemico. Sei infermiere non devo certo spiegarti cos'è !
  4. NON ABUSARE di alchool: birra, vino o annessi ! rallenta con i festini !
  5. ESERCIZIO FISICO, prova a fare un pò di esercizio fisico per scaricare la tensione, sappiamo tutti che lavorare con la sofferenza non è facile.

 

6. COSTRUISCI un ambiente di lavoro positivo - Non solo questo lo rende più divertente per passare la notte, sarà fondamentale per la cura del paziente. Trascorri il tempo libero per conoscere le persone che lavorano con te, organizza il reparto e tienilo in ordine...ah dimenticavo...per favore, controlla il carrello emergenze e rimetti le cose a posto se le usi !

7. PIANIFICAZIONE  si può ancora godere del tempo libero, nei turni off cercate di spendere del tempo con parenti o amici.

 

GOOD NIGHT MY FRIEND

 

di Gianluca Rossi ©2016

riproduzione vietata

Scrivi commento

Commenti: 0