segno di babinski

RIFLESSO NORMALE

Accarezzare la parte laterale della pianta del piede con un oggetto abbastanza appuntito produce flessione plantare dell'alluce; spesso c'è anche la flessione e adduzione delle altre dita. Questa risposta normale è definita come: riflesso plantare che appartiene alla categoria dei "Riflessi superficiali o esterocettivi" - (riflessi polisinaptici).

 

SEGNO DI BABINSKI

Invece accarezzando il paziente sulla superficie plantare (vedi foto) la sola produce estensione (flessione dorsale) dell'alluce, spesso con l'estensione e l'abduzione  a ventaglio delle altre dita.  Questa risposta anormale è definita come riflesso estensore , o Segno di Babinski.

TECNICA

  • Posizionare il paziente in posizione supina, avvertire che si sta andando a graffiare il piede, prima delicatamente e poi con maggior vigore.
  • Fissare il piede afferrando la caviglia o superficie mediale con la mano dell'esaminatore che sarà più vicina alla linea mediana del paziente: la mano sinistra dell'esaminatore quando piede sinistro del paziente è in fase di test, e viceversa.
  • Iniziare con stimoli leggeri, per esempio il dito, poi con una penna facendo pressione ed infine un oggetto acuminato. (attenti a non tagliare la pelle).
  • La prima linea ad essere accarezzata inizia a pochi centimetri distali dal tallone e si trova all'incrocio della superficie dorsale e plantare del piede (vedi figura in basso). La linea si estende ad un punto appena dietro le punte e poi medialmente attraverso l'arco trasversale del piede.
  • Fai un tragitto lento, prendendo 5 o 6 secondi per completare il movimento.

NOTA

La neurofisiologia non ha chiarito completamente questo riflesso.

Questa pubblicazione segue i suggerimenti formulati da Kugelberg, Eklund, e Grimby (1960) ed è il risultato dei loro studi elettromiografici. Ogni area della pelle del corpo sembra avere una risposta riflessa specifica a stimoli nocivi.

Lo scopo del riflesso è quello di provocare il ritiro della zona della pelle dallo stimolo.

Fonte PubMed : Articolo Accademico

 

Download
Articolo originale
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK397/
H. Kenneth Walker - Clinical Methods
All'interno alcune varianti del S.di B.
Bookshelf_NBK397.pdf
Documento Adobe Acrobat 660.3 KB

Scrivi commento

Commenti: 0