ANATOMIA DEI POLMONI

I polmoni destro e sinistro si trovano nella cavità toracica ai lati del mediastino. Ciascuno di essi è avvolto da una membrana sierosa a doppia parete, la pleura, che costituisce i sacchi pleurici, completamente chiusi.

 

Nel sottile spazio tra i due foglietti pleurici di ciascun sacco vi è una pressione negativa che permette al polmone di espandersi nell'inspirazione e ricevere l'aria atmosferica.

Il Polmone destro è più voluminoso del sinistro ( per via del cuore )

 

La superficie esterna dei Polmoni è percorsa da profonde scissure interlobari, che dividono il polmone destro in tre lobi e quello sinistro in due.

 

ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE

 

All'ingresso nei P., i bronchi principali si ramificano dando origine all'albero bronchiale. Il bronco principale destro dà origine a tre bronchi lobari, che si portano ai tre lobi del P. destro, il sinistro ne forma invece due.

 

Il parenchima polmonare è formato dall'insieme dei lobuli polmonari. Ogni lobulo ha forma poliedrica e riceve un bronco lobulare accompagnato da un ramo dell'arteria polmonare.

 

Il bronco lobulare emette una serie di ulteriori ramificazioni, i bronchi intralobulari che, ramificandosi ulteriormente, danno origine a 10-15 rami più piccoli, i bronchioli terminali.

 

Ciascun bronchiolo terminale si biforca in due bronchioli respiratori la cui parete presenta, a intervalli, estroflessioni sacciformi che vengono circondate da una rete di capillari originati dai rami dell'arteria polmonare. Sono gli alveoli polmonari, sede degli scambi gassosi e strettamente contigui gli uni agli altri.

 

L'unità elementare del parenchima polmonare è rappresentata dall'acino polmonare, definito come l'insieme delle ramificazioni, provviste di alveoli polmonari, che originano da un bronchiolo terminale. In ogni acino sono presenti da 500 a 2.000 alveoli polmonari. 

 

Fonte : " Anatomia dell'uomo - Edi ERMES "

Acquista il libro oline

 

scarica i pdf integrali

assicurati di aver installato Adobe Reader

Download
Apparato respiratorio
Lo scheletro osseo o cartilagineo della
parete delle vie aeree superiori e inferiori
fa si che rimangano costantemente pervie.
Apparato Respiratorio.pdf
Documento Adobe Acrobat 357.0 KB
Download
Respiratorio
Anatomia apparato respiratorio
respiratorio.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB