Elettroni ed orbitali - Lezione

ingrandisci

In un atomo il numero di elettroni che circondano il nucleo è uguale al numero di protoni presenti nel nucleo.

 

Un elettrone porta una carica negativa che è esattamente identica e opposta alla carica positiva del protone; questo porta al bilanciamento tra cariche positive e negative e rende la struttura globale dell'atomo elettricamente neutra.

( per i più capoccioni - vedi anche "La struttura dell'atomo"  )

 

Gli elettroni sono in costante moviemento intorno al nucleo, spostandosi a una velocità che si avvicina a quella della luce.

 

IMPORTANTE: Le posizioni dove un elettrone si trova con maggior frequenza intorno al nucleo atomico definiscono un " sentiero " che è chiamato ORBITALE.

 

Un ORBITALE è sostanzialmente la regione di spazio dove l'elettrone vive la maggior parte del suo tempo. La condizione più stabile e bilanciata si ottiene quando un orbitale contiene una coppia di elettroni. 

 

Livelli energetici

ingrandisci

All'interno di un atomo, gli elettroni si trovano in regioni di spazio chiamate livelli energetici, o più semplicemente GUSCI. 

 

All'interno di ogni singolo livello energetico gli ELETTRONI sono raggruppati in ORBITALI. Il livello energetico più basso di un atomo, ossia quello più vicino al nucleo può essere occupato da un massimo di 2 elettroni per ogni singolo orbitale.

 

Questo orbitale è chiamato 1S, cosa significa:

1 = che l'orbitale è più vicino al nucleo

S= che l'orbitale ha una simmetria SFERICA

vedi figura inizio pagina

 

Gli atomi di dimensioni maggiori possiedono un numero maggiore di livelli energetici. Il terzo livello energetico per esempio, può contenere fino ad un massimo di 18 elettroni distribuiti in 9 orbitali, come gli atomi del SODIO ( Na ).

fai clik
ingrandisci