La struttura dell'atomo - Lezione

ingrandisci

Ogni elemento è costituito da un singolo tipo di atomo.

Ogni atomo è composto da un nucleo atomico ( protoni e neutroni ) circondato da uno o più piccole particelle in rapido movimento chiamate elettroni.

 

Benchè gli elettroni occupino più del 99,99% del volume di un atomo, il nucleo costituisce più del 99,99% della massa totale.

 

Tutti i nuclei atomici contengono una o più particelle cariche positivamente che prendono il nome di Protoni. Il numero di protoni presenti nel nucleo di ogni tipo di atomo rappresenta il numero atomico. Questo numero non varia e quindi identifica in maniera specifica ed univoca l'atomo stesso.

 

Con una sola eccezione, i nuclei di tutti gli atomi contengono anche particelle neutre chiamate Neutroni, in un numero approssimativamente uguale al numero di protoni presenti nel nucleo.

 

L'unica eccezione è rappresentata dalla forma più comune di Idrogeno, che possiede un nucleo con un singolo protone.

 

ISOTOPI

Anche altri atomi possiedono forme più o meno comuni con un numero variabile di neutroni, per esempio la forma più di Carbonio ha 6 protoni e 6 neutroni nel nucleo, ma circa l'1% degli atomi di carbonio possiede 6 protoni e 7 neutroni nel nucleo.

 

Queste forme distinte di atomi di un elemento, tutte con lo stesso numero di protoni, ma con DIVERSO numero di neutroni sono chiamate ISOTOPI.

Esempio isotopi del Carbonio

ingrandisci

Agli atomi è assegnato un numero di massa in base al numero totale di protoni e neutroni presenti nel nucleo atomico.