L'INFERMIERISTICA - CONCETTO

immagine IPASVI
immagine IPASVI

L'infermieristica è un mix unico di arte e scienza applicato al contesto delle relazioni interpersonali allo scopo di promuovere il benessere, prevenire la malattia, ripristinare lo stato di salute nei singoli individui, nelle famiglie e nelle comunità.

 

Le teorie elaborate nell'ambito della disciplina infermieristica aiutano a spiegare la sua funzione peculiare in un gruppo di lavoro multidisciplinare. 

 

Esse si fondano sui valori di chi le formula e su assunti riguardanti le persone, la salute, l'ambiente e l'assistenza infermieristica.

 

Ogni teoria descrive questi concetti e spiega quali siano le relazioni fra essi. In sintesi, i vari modelli descrivono l'infermieristica come un'arte e una scienza:

  • con una propria evoluzione e un proprio, peculiare, corpus di conoscenza scientifica
  • olistica, perchè interessata a soddisfare i bisogni di natura fisica, psicosociale, culturale e spirituale dell'assistito
  • che riguarda " il prendersi cura " 

MULTIDISCIPLINARIETA'

 

L'assistenza sanitaria ai cittadini viene sempre più assicurata mediante attività di tipo multidisciplinare. Questo approccio viene definito anche pratica collaborativa o interdisciplinare.

 

Ciò significa che gli infermieri, i medici e gli altri professionisti della salute, lavorano insieme alla pianificazione e all'erogazione dell'assistenza.

 

La collaborazione tra i vari componenti dell'equipe sanitaria implica il riconoscimento dell'esperienza altrui, dentro e fuori l'ambito professionale e, se necessario, la consultazione delle persone più adatte, tutto esclusivamente volto ad un unico obiettivo: IL PAZIENTE!


Fonte : Wilkinson - Processo Infermieristico e pensiero critico

Acquista il libro on line