NANDA e ANA - slidetube nursing

NANADA E ANA

Il termine diagnosi infermieristica è stato introdotto da V. Fry nel 1953 per descrivere un passaggio necessario allo sviluppo del piano di assistenza infermieristica.

Nel 1973 l' American Nurses Association  ( ANA ) ha pubblicato gli standard dell' attività professionale, per valutare le conoscenze in merito e definire un sistema di classificazione adatto all'elaborazione mediante sistemi informatici.

 

Nel 2003 l'organizzazione ha ricevuto la nuova denominazione di ( NANDA-I : North American Nurses Diagnosis Association), la  " I " stà per international, il suo scopo è promuovere lo sviluppo, il perfezionamento e l'applicazione delle diagnosi infermieristiche e servire come tribuna per dibattere gli argomenti relativi allo sviluppo e alla classificazione delle conoscenze infermieristiche.

La rivista ha il nome :

" The International Journal of Nursing Language and Classification "

Intervento Infermieristico 

Definizione  - un intervento infermieristico è un " qualsiasi trattamento basato sul giudizio clinico e sulle conoscenze cliniche che un infermiere mette in atto per migliorare i risultati prodotti dall'assistito/ utente " ( Dochterman e Bulechk 2004)

 

Gli interventi e le attività infermieristici sono identificati e raggruppati durante la fase di pianificazione, ma vengono di fatto realizzati durante la fase di attuazione.

Possono essere autonomi,dipendenti o interdipendenti.

 

Autonomi : sono quelli che gli infermieri sono autorizzati a prescrivere,effettuare o delegare in base alle loro conoscenze e capacità.

Dipendenti : sono prescritti dal medico e messi in atto dall'infermiere. Le prescrizioni mediche includono in genere le prescrizioni di farmaci,terapie endovenose, test diagnostici, trattamenti, diete e attività.

Fonte :Processo Infermieristico - J.M. Wilkinson - Ambrosiana