Fisiopatologia Renale

RENI : Sono organi retroperitoneali, ai lati della colonna vertebrale tra XII T e II L, hanno la forma di un fagiolo.

Rivestiti da una capsula ricoperta da tessuto adiposo.

 

Rapporti anatomici :

  • Rene Dx : Ghiandola surrenale, duodeno, fegato, colon, digiuno
  • Rene Sx : Ghiandola surrenale, stomaco, milza, pancreas, colon, digiuno.

Perché i reni sono importanti ?

I reni regolano l’acqua corporea : per funzionare l’organismo ha bisogno di una giusta quantità d’acqua, i reni rimuovono l’acqua introdotta in eccesso o la trattengono quando ne serve una quantità maggiore.

 

I reni rimuovono le scorie : Il metabolismo giornaliero produce scorie ( es. Urea ) che si riversano nel sangue da cui devono essere allontanate perché tossiche, i reni le filtrano dal sangue e le allontanano attraverso le urine. I reni, inoltre, mantengono la concentrazione costante nel sangue e nei liquidi corporei di molte sostanze ( K, Na, Ca, HCO3 ) che devono essere mantenute in limiti precisi.

 

I reni producono importanti ormoni che regolano la pressione arteriosa (Renina – angiotensina), la produzione di globuli rossi

(Eritropoietina), l’assorbimento intestinale del Calcio e la mineralizzazione delle ossa ( Vitamina D ).

Il corpo umano è costituito per il 60% d’acqua il che significa che in una persona di 70 kg ci sono 42 litri d’acqua. Questa marea è distribuita in parte nelle cellule e in parte fuori di esse. Nei liquidi corporei sono sciolte numerose sostanze, tra le quali i sali minerali :sodio, potassio, calcio, fosforo ecc.

La concentrazione di questi Sali non è casuale ma deve essere mantenuta costantemente entro limiti ben precisi e ristretti. Per esempio la concentrazione di potassio nel sangue deve essere tra 3.8 e 4.5 ed ogni variazione può essere fatale.

Come si forma l’urina ?

I glomeruli renali ( 1 milione x rene ), filtrando il sangue, producono in ogni minuto 120 ml di preurina, pari a 173 litri al giorno ( 120 x 60 x24 )

 

I tubuli rimandano nel sangue circa 171 litri di preurina al giorno lasciando solo 1 - 2 litri di urina carica delle scorie metaboliche da eliminare all’esterno dell’organismo.

 

AZOTEMIA : 

Studia la concentrazione dell’azoto presente nel sangue,

  • E’ costituita da 50% azoto ureico ( BUN : Azotemia / 2,14 )
  • 50% azoto non ureico (aminoacidi, creatinina etc)

L'Urea è sintetizzata nel fegato e la sua concentrazione dipende da: 

  • catabolismo delle proteine
  • eliminazione per via renale

Aumenta in presenza di:

  • aumentato catabolismo delle proteine endogene
  • aumentato apporto di proteine con la dieta
  • danno renale
    • I valori normali sono 22 - 46mg/dl
    • L'Urea è filtrata completamente dal glomerulo ed è riassorbita in parte per diffusione nel tubulo prossimale e distale.