VAC - VACUUM ASSISTED CLOSUR

Infezione post-operatoria sternale - DSWI

Il rischio di infezione della ferita cardiotoracica postoperatoria sternale è stata ampiamente associata alla mortalità relativa alle infezioni profonde della ferita sternale (DSWI- Deep Sternal Wound Infection).

 

In uno studio tipico ben il 33% dei pazienti muore entro un anno del verificarsi di una DSWI. La possibilità di utilizzare la NPWT per ridurre l'incidenza di DSWI è stata proposta da Atkins[7], che ha anche indagato la perfusione al fine di chiarire i meccanismi potenziali.

 

Sono stati utilizzati i dispositivi tradizionali con sottili strisce di poliuretano espanso impregnato d'argento a -125 mmHg, su 57 casi ad alto rischio di infezione e non sono state rilevate complicanze di alcun tipo, identico risultato su dieci pazienti ad alto rischio utilizzando però un dispositivo NPWT monouso [8].

 

Il calcolo del rischio di infezione della ferita post-operatoria è stata oggetto di approfondite pubblicazione nella chirurgia cardiotoracica.

 

Il sistema di punteggio ideato da Fowler [9] ha usato i risultati di 300.000 pazienti sottoposti a bypass coronarico prelevandoli da un database di Chirurgia Toracica di un ente, i fattori preoperatori includono: l'età, obesità e diabete, mentre per i rischi intraoperatori sono stati considerati l'utilizzo di arterie toraciche interne per innesti.

 

  • 7 Does negative pressure wound therapy have a role in preventing post-sternotomy wound complications? Atkins BZ1, Wooten MK, Kistler J, Hurley K, Hughes GC, Wolfe WG. PMID: 19460818 [PubMed - indexed for MEDLINE].
  • 8 First experience with a new negative pressure incision management system on surgical incisions after cardiac surgery in high risk patients. Atkins BZ1, Wooten MK, Kistler J, Hurley K, Hughes GC, Wolfe WG. PMID: 19460818 [PubMed - indexed for MEDLINE]
  • 9 Fowler VG, O’Brien SM, Muhlbaier LH, et al. Clinical predictors of major infections after cardiac surgery. Circulation 2005;112(Suppl):I358–I365. PMID: 16159846 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Dott.Inf. G.Rossi - Redazione Slidetube.it